IDEE E PROGRAMMI PER L'AGRICOLTURA CHE CAMBIA

AGRICON

SERVIZIO TECNICO AGRICON

  • ELABORAZIONE PROGRAMMI DI DIFESA FITOSANITARIA PER PRODUZIONI BIOLOGICHE, INTEGRATE, A RESIDUO CONTROLLATO, CONVENZIONALI
  • RILEVAZIONE PARAMETRI CLIMATICI
  • VISITE AZIENDALI E MONITORAGGIO FITOFAGI
  • PIANI DI NUTRIZIONE E FERTIRRIGAZIONE
  • PROGETTAZIONE NUOVI IMPIANTI FRUTTICOLI E VITICOLI
  • ANALISI TERRENI, FOGLIARI, RESIDUI FITOFARMACI
  • SPERIMENTAZIONE FITOIATRICA
  • CONSULENZA PER CERTIFICAZIONI GLOBALGAP

Scarica il pdf dei nostri servizi

L’AGRICOLTURA E IL CLIMA : IL PROGETTO j METOS-PhitoGuard

“Ha visto per caso le previsioni del tempo?”- “Sono previste gelate nei prossimi giorni?”- “Quando arriva la pioggia?”-

 VISUALIZZA I DATI METEO DELLE NOSTRE CENTRALINE IN TEMPO REALE

Sono solo alcune delle centinaia di domande di questo tipo che il SERVIZIO TECNICO AGRICON riceve durante la stagione e questo ci fa capire quanto sia importante il clima per l’attività agricola. In effetti non esiste nessuna attività produttiva che sia influenzata dal clima quanto lo è il settore primario. L’andamento climatico influenza la qualità e la quantità delle produzioni, il prezzo dei prodotti agricoli, la gestione della difesa fitosanitaria, la gestione dell’irrigazione e, in generale, gran parte delle scelte di natura tecnico- economica dell’agricoltore.

Da sempre l’agricoltore ha dovuto “confrontarsi” con il clima, in alcuni casi cercando di difendersi da avversità climatiche (es reti antigrandine, sistemazioni idrauliche per lo scolo delle acque ecc.), in altri casi tentando di modificare il microclima a proprio vantaggio (colture protette), in altri ancora intervenendo qualora l’andamento climatico sia temporaneamente avverso (es irrigazione di soccorso).
Consapevole dell’importanza dei fattori climatici per le produzioni agricole, da diversi anni il SERVIZIO TECNICO AGRICON ha avviato con successo il PROGETTO METOS che prevede il monitoraggio dei parametri ambientali per mezzo di centraline meteo dislocate in diverse aziende agricole della provincia di Verona. Si tratta di modernissime centraline fornite dalla ditta austriaca PESSL le quali inviano via web in tempo reale il monitoraggio di tutti i parametri ambientali e, attraverso modelli previsionali, sono in grado di fornire indicazioni sul rischio di eventuali avversità parassitarie su diverse colture e quindi di fornire tempestive indicazioni sulla difesa fitosanitaria.
Questo progetto è stato sin da subito molto apprezzato dai nostri clienti; il nostro obiettivo è ora quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di aziende agricole per l’installazione di nuove centraline (oltre all’acquisto c’e anche la possibilità del noleggio) in maniera di poter eseguire un monitoraggio ancora più capillare sul territorio. Sono inoltre disponibili nuovi programmi personalizzati che, installati unitamente alle centraline, consentono la gestione del registro trattamenti, il monitoraggio delle fasi fenologiche, la stima del fabbisogno idrico e molti altri aspetti di carattere agronomico.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL PROGETTO METOS CONTATTA IL SERVIZIO TECNICO AGRICON.